Articolo

IN ARRIVO UN AIUTO STRAORDINARIO PER I RISICOLTORI

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

16/09/2022

Si informa che è in discussione, in occasione dei lavori della “Conferenza “Stato-Regioni”, un provvedimento che concede un aiuto temporaneo a sostegno delle imprese di coltivazione del riso, a compensazione parziale dei maggiori costi sostenuti, con particolare riferimento a quelli dei fertilizzanti e dei carburanti, come conseguenza della crisi Russia - Ucraina.

L’aiuto è determinato in ragione degli ettari di superficie coltivata nella campagna 2022 e prevede risorse pari a 15 milioni di euro per l’anno 2022.

L’importo unitario dell’aiuto è determinato in base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e il numero di ettari per i quali è stata presentata la domanda di riconoscimento dell’aiuto, fino ad un massimo di 100 euro per ogni ettaro coltivato a riso nella campagna 2022.

Lo schema di decreto è stato predisposto dagli uffici del Mipaaf e dovrebbe essere condiviso con le amministrazioni regionali e provinciali per il vaglio e la successiva intesa in Conferenza Stato Regioni.

Vi informeremo dell'avvenuta pubblicazione dello stesso e della relativa tempistica e modalità di presentazione delle Domande ad AGEA.

Prossima lettura

MISURE DI SOSTEGNO PER ALCUNI SETTORI ZOOTECNICI IN CRISI

navigate_next