Articolo

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI: PARTE DAL 1° GENNAIO 2023

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

25/11/2022

Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore la nuova normativa che regola l’etichettatura degli imballaggi e delle confezioni di prodotti agricoli e prodotti trasformati.

Gli utilizzatori di imballaggi (es. aziende vinicole, risicoltori, apicoltori, produttori confetture, produttori ortofrutticoli, ecc..) sono obbligati, quando appongono la loro etichetta su un imballaggio utilizzato per confezionare il proprio prodotto che poi sarà immesso sul mercato, a dare un’adeguata e idonea informazione circa una corretta raccolta differenziata.

Comunque potranno essere commercializzati gli imballaggi che siano stati etichettati prima del 31/12/2022 fino ad esaurimento scorte , dopo di che sarà necessario seguire le nuove indicazioni.

Si ritiene utile informare altresì che è stato pubblicato il Decreto Ministeriale che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale , per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi da parte dei soggetti responsabili, che ricalcano quelle già predisposte dal Conai.

La novità principale è che le linee guida recepiscono le indicazioni della Commissione Europea in tema di rafforzamento del ricorso alla digitalizzazione delle etichette, con l’obiettivo di facilitare l’aggiornamento delle indicazioni ed evitare barriere al mercato interno.

Infine si segnala che il Conai, sul sito dedicato all’etichettatura (Home - Etichettatura Ambientale degli Imballaggi (etichetta-conai.com), ha arricchito gli strumenti a disposizione delle imprese per configurare la propria etichetta, trovare risposta ai molti quesiti già approfonditi o per inviare altre domande.

Prossima lettura

APRE UN NUOVO BANDO REGIONALE PER TALUNI COMPARTI ZOOTECNICI

navigate_next