TORNA L'ANNUALE ASSEMBLEA DI CONFAGRICOLTURA PAVIA

24/03/2023

Il convegno annuale organizzato da Confagricoltura Pavia dal titolo “L'INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA IN UN MONDO CHE CAMBIA”, in collaborazione con il FOOD&SCIENCE FESTIVAL,  si è svolto nella giornata del 22 marzo nella consueta location de “Le Rotonde di Garlasco”, e ha visto una imponente partecipazione di pubblico: Associati, rappresentanti delle Istituzioni e del mondo accademico.

Il focus dell’incontro è stato posto sulla centralità della ricerca scientifica, anche in ambito genetico. Sono sotto gli occhi di tutti i problemi causati dai cambiamenti climatici e per Confagricoltura è fondamentale che le nuove tecnologie applicate all’agricoltura diventino realtà. Occorre sperimentare e utilizzare tutti i frutti della scienza e della ricerca così da permettere ai nostri agricoltori di produrre di più al minor costo possibile e competere sui mercati.
Da qui la necessità di attuare nuovi modelli di gestione su base scientifica con l’aiuto di nuove tecnologie, ma soprattutto evidenziare il bisogno di condividere e gestire i dati raccolti in modo univoco e con reti sempre più veloci, efficienti ed affidabili con l’obiettivo di creare consapevolezza dei numeri.
In particolare, per quanto concerne il controllo della risorsa irrigua, si necessita di un’evoluzione gestionale che garantisca più equità ed efficienza per la valutazione e la sorveglianza della problematica e di tutte le sue criticità conseguenti.

Confagricoltura Pavia da sempre in prima linea nel proporre soluzioni per affrontare l’emergenza in corso, continua ad avanzare proposte concrete, presidiando costantemente la questione.
Non a caso ha deciso di organizzare il proprio convegno annuale in occasione della giornata mondiale dell’acqua, un’iniziativa unica che ha richiesto l’attenzione del mondo istituzionale rispetto ad un argomento così delicato che tocca direttamente tutte le imprese agricole.
Confagricoltura Pavia, insieme a Confagricoltura nazionale e regionale, ha da sempre sottolineato l’importanza della buona gestione irrigua soprattutto in questo grave contesto di severità idrica e delle sue conseguenze nefaste connesse a tutta la produzione alimentare; tutto il sistema Confagricoltura, come ribadito ieri dallo stesso Presidente Giansanti, sta attuando tutte le attività sindacali per presidiare questo tema d’importanza fondamentale, e allo stesso tempo, continuando ad avanzare proposte per mitigarne gli effetti.

NUOVA PAC 2023-2027 : AGEA COMUNICA IL VALORE DEI TITOLI