ASSEMBLEA ANNUALE CONFAGRICOLTURA PAVIA: AFFRONTARE LE SFIDE DELL'AGRICOLTURA EUROPEA

25/03/2024

Si è tenuta il giorno 22 marzo l’Assemblea annuale di Confagricoltura Pavia, un momento per incontrarsi, fare il punto e gettare le fondamenta per le sfide che ci attendono nel nuovo anno agricolo. La nostra assemblea annuale rappresenta per noi un'opportunità per ascoltare le voci delle nostre imprese agricole, capire le tendenze del settore e delineare strategie per il futuro, soprattutto in relazione al rapporto tra le imprese agricole e l'Europa.

La provincia di Pavia, da tempo riconosciuta come una provincia di eccellenza agricola, continua a dimostrare il suo valore in questo settore cruciale. Come sottolineato dalla nostra presidente, Marta Sempio, Confagricoltura Pavia rappresenta con orgoglio migliaia di aziende di cui 431 con dipendenti, costituendo il 36% delle aziende agricole della provincia. Queste aziende non sono solo numeri, ma pilastri della nostra economia locale, caratterizzati dalla struttura e professionalità che le distinguono.

Le nostre aziende associate operano su una superficie media di 43 ettari, cifra che non solo testimonia la loro importanza, ma anche la loro capacità di gestione su larga scala. Tuttavia, ciò che è altrettanto significativo è il modo in cui stiamo affrontando le sfide in evoluzione del settore agricolo.

In un panorama in cui assistiamo a una diminuzione del numero di aziende, c'è un parallelo aumento della superficie media. Un trend che evidenzia la necessità di adattarsi e innovare per rimanere competitivi. Un esempio tangibile di questa resilienza è rappresentato dal settore del riso e della vite, i veri cardini dell'agricoltura pavese con circa 80mila ettari coltivati. Riscontriamo un incremento di 8600 ettari di riso nel 2024, riportandoci ai livelli del 2022 e confermandoci come la prima provincia risicola d'Europa. Inoltre, vantiamo anche 12500 ettari vitati, evidenziando la diversificazione e la ricchezza del nostro territorio agricolo.

Ma non ci fermiamo qui. La provincia di Pavia è anche rinomata per le sue colture specializzate e l'allevamento zootecnico, settori in cui le nostre aziende stanno dimostrando un impegno costante e innovativo.

Infine, non possiamo trascurare l'importanza della tecnologia nel nostro settore. Le aziende Confagricoltura di Pavia hanno investito circa 40 milioni in macchinari 4.0, dimostrando il nostro impegno nel rimanere al passo con i tempi e abbracciare le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Questa è la nostra giornata e siamo pronti a cogliere le opportunità che ci attendono.

Nella nostra area download troverete i dati presentati durante l'Assemblea.

CLICK DAY EXTRACOMUNITARI, CONFAGRICOLTURA: SERVONO PIU’ QUOTE PER LE CONVERSIONI E MAGGIORE RAPIDITA’ NEL RILASCIO DEI VISTI