News e Comunicati

FILIERE PER LA ZOOTECNIA: DAL 13 OTTOBRE APERTE LE DOMANDE PER IMPIEGO FONDO DA 90 MILIONI

09/10/2020

Al via il 13 ottobre, fino al 27 ottobre, le domande per l'utilizzo dei 90 milioni di euro per le filiere zootecniche in crisi.

Sono state infatti pubblicate le istruzioni operative di Agea in attuazione del decreto Mipaaf che interviene su alcuni dei settori maggiormente colpiti dalla chiusura dell'Horeca durante il lockdown.

Le filiere interessate da sovvenzioni dirette sono quelle:
- suinicola
- ovicaprina
- cunicola
- latte bufalino
- vitello da carne.


Gli aiuti vengono concessi nel rispetto dei massimali di aiuto previsti dal "Quadro temporaneo" di aiuti della Commissione europea, che equivale a 100mila euro per singola impresa agricola.

Il decreto prevede che per quanto riguarda le sovvenzioni dirette gli animali debbano essere nati, allevati e macellati in Italia.

Per i suini è concesso un aiuto fino a 20 euro per ogni capo di suino macellato nel periodo dal 1° maggio al 30 giugno 2020 (nei limiti di spesa di 23 milioni di euro) e fino a 18 euro per ogni scrofa allevata nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020 (nei limiti di spesa di 7 milioni di euro).

Alle imprese agricole di allevamento di vitelli da carne è concesso un aiuto fino a 110 euro per ogni capo, di età inferiore agli 8 mesi, macellato nel periodo dal 1° marzo al 30 giugno 2020.

In caso di rapporto di soccida gli aiuti del presente articolo sono concessi per il 25% al soccidario e per il 75% al soccidante. È possibile anche un'unica domanda da parte del soccidario in caso di autorizzazione del soccidante come previsto dalla circolare Agea.

Immagine

Condividi