ULTIMO NUMERO

SETTEMBRE 2022

N19/2022

Confagricoltura Pavia: congratulazioni agli eletti

Confagricoltura Pavia esprime sincere congratulazioni a tutti gli eletti della Provincia di Pavia.

Siamo soddisfatti di essere ben rappresentati, con quattro rappresentanti locali eletti con cui abbiamo sempre portato avanti un dialogo proficuo e che speriamo possano continuare a portare le nostre istanze nelle sedi opportune.

È fondamentale che tutti – a partire ovviamente dal mondo della politica – abbiano presente e comprendano sempre meglio valenza, peculiarità e complessità espresse dall’agricoltura del nostro territorio. Siamo certi che il nuovo esecutivo riconoscerà l’importanza di tutelare l’imprenditoria agricola, da sempre volano di sviluppo e crescita economica per il tutto il Paese.

L’agricoltura della Provincia di Pavia è protagonista e i numeri lo dimostrano, la coltivazione di riso rappresenta il 36% del totale nazionale e la superficie vitivinicola il 60% sul totale regionale.

Numeri che rendono l’agricoltura settore trainante dell’economia del territorio pavese.

Siamo tutti al corrente delle criticità che il comparto agricolo sta attraversando in questi ultimi anni: le difficoltà legate alla pandemia, alla guerra con relativi aumenti vertiginosi dei costi di produzione, infine la catastrofica siccità che ha colpito la nostra provincia unitamente alle alluvioni e grandinate che hanno martoriato l’Oltrepò Pavese. L’unicità della nostra filiera agroalimentare, il Made in Italy, ma anche la transizione energetica a cui il settore agricolo contribuisce con la produzione di energia rinnovabile. L’agricoltura e gli imprenditori agricoli stanno facendo e faranno grandi cose: a voi politici la responsabilità di starci a fianco.

Dott.ssa Marta Sempio

LEGGI IL NUMEROnavigate_next

Archivio uscite

Numero Uscita Argomenti