Sant'Alessio con Vialone si conferma anche per il 2026 tra i Comuni italiani insigniti della Spiga Verde, il riconoscimento promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) in collaborazione con Confagricoltura, assegnato alle amministrazioni che si distinguono per le politiche di sviluppo rurale sostenibile e per la capacità di valorizzare il territorio attraverso una gestione attenta delle risorse ambientali, agricole e paesaggistiche.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Nell'edizione 2026 sono 97 i Comuni italiani premiati, sette in più rispetto allo scorso anno. In Lombardia le Spighe Verdi sono soltanto due: Sant'Alessio con Vialone, in provincia di Pavia, e Ome, nel Bresciano.
Il programma Spighe Verdi rappresenta oggi uno dei principali strumenti di promozione dei territori rurali italiani. Nato dall'esperienza internazionale della FEE, già promotrice della Bandiera Blu per le località balneari, accompagna i Comuni in un percorso di miglioramento continuo attraverso indicatori che valutano, tra gli altri aspetti, la qualità delle politiche ambientali, la gestione del territorio, la tutela del paesaggio, la raccolta differenziata, la valorizzazione delle produzioni agricole, l'innovazione, l'educazione alla sostenibilità e la qualità della vita delle comunità locali.
La conferma della Spiga Verde per Sant'Alessio con Vialone rappresenta quindi un importante risultato per l'intero territorio pavese e testimonia come la collaborazione tra istituzioni, cittadini e mondo agricolo possa tradursi in un percorso concreto di valorizzazione delle aree rurali, rafforzandone identità, qualità e prospettive di sviluppo.
Prossima lettura
NGT, BATTAGLIA STORICA DI CONFAGRICOLTURA: VOTO FONDAMENTALE PER AUMENTARE LA COMPETITIVITA’ DELL’AGRICOLTURA
navigate_next