Articolo

CONTEGGI CREDITO DI IMPOSTA CARBURANTE AGRICOLO TERZO TRIMESTRE

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

28/10/2022

Come anticipato nelle precedenti news, con il D.L. 115 del 09/08/2022 “Decreto Aiuti Bis” all’art. 7 è stato nuovamente previsto il Credito di Imposta per l’acquisto di Carburante per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca.

Il richiamo all’articolo 18 D.L.21 di marzo che dettava i criteri per fruire del credito del I trimestre, prevede i medesimi per il TERZO TRIMESTRE 2022, in particolare che sia carburante utilizzato esclusivamente per i mezzi agricoli aziendali (non uso essiccatoi, riscaldamento stalle, irrigazione o altri usi diversi dalla trazione).

Di seguito riportiamo un breve riassunto: CREDITO DI IMPOSTA, spetta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attività agricola e della pesca pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto del gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati nell’attività agricola effettuato nel terzo trimestre solare dell'anno 2022 (luglio-agosto-settembre), comprovato mediante le relative fatture d'acquisto, al netto dell'Iva.

CODICE TRIBUTO DA INDICARE IN F24:
6972 - Credito d'imposta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attività agricola e della pe-sca (terzo trimestre 2022)

Gli Uffici di Confagricoltura stanno procedendo con i conteggi rispetto alle fatture di acquisto dei mesi di luglio/agosto/settembre 2022, salvo vostre indicazioni rispetto all’acquisto di gasolio agricolo/benzina/carburante per usi diversi dalla trazione da comunicare ai referenti di zona per gli opportuni riconteggi.

Scadenza utilizzo 31/12/2022
Si prega inoltre di ritornare firmata con documento di identità valido la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che gli Uffici di Zona vi invieranno. La stessa ribadisce, che l'uso del carburante acqui-stato è stato destinato alla trazione dei mezzi utilizzati per l'esercizio dell'attività agricola, questo in maggiore tutela del credito maturato in capo all'azienda.
Se diversamente devono essere dichiarati i litri utilizzati per i mezzi NON trainati.
È sempre valida la possibilità di cedere in toto il credito maturato tramite apposita cessione con visto di conformità, anche ai soci di società semplice entro il 16 dicembre 2022 (per invio del visto di conformità).
Nel caso di utilizzo da parte del socio/studio esterno comunicare il credito spettante.
Per il conteggio e la gestione del credito verranno valutati dalla direzione a fine anno eventuali co-sti per il servizio da parte di Unagri Srl.

Prossima lettura

SCADENZE ADEMPIMENTI

navigate_next