ISCRIZIONE AL “REGISTRO NAZIONALE” PER GLI OPERATORI CHE COMMERCIALIZZANO LEGNO E PRODOTTI DERIVATI

11/11/2022

Stante l’avvicinarsi del termine ultimo del 31 dicembre p.v., come già preannunciato nella precedente newsletter n. 12, si ricorda che coloro i quali commerciano legno e prodotti derivati sono tenuti ad iscriversi al Registro Imprese Legno (RIL).

L’iscrizione è obbligatoria per coloro i quali commercializzano legno e prodotti derivati, con l’obiettivo dimostrare la regolarità lungo la breve catena di custodia del legname di provenienza nazionale, nell’ottica di contrastare sempre più efficacemente il commercio del legno illegale.

Nel dettaglio, sono tenute ad iscriversi al registro le persone fisiche o giuridiche che effettuano la prima immissione sul mercato interno, attraverso qualsiasi mezzo, qualunque sia la tecnica di vendita, di legno o prodotti da esso derivati destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale.

In virtù di quanto sopra, anche gli agricoltori che nell’ambito della produzione primaria e secondo quanto disposto dall’art. 2135 del Codice civile, effettuano anche attività di selvicoltura e nel caso specifico vendono il proprio legname ricavato dai boschi gestiti in proprietà e/o affitto, devono iscriversi al suddetto Registro nazionale Legno, poiché nel momento in cui effettuano la prima immissione sul mercato interno di legname diventano operatori.

Sono, invece, esonerati dall’iscrizione gli operatori che risultano regolarmente iscritti agli albi o elenchi regionali delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi forestali.

Il link a cui accedere per perfezionare l’iscrizione al registro è: https://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/dettaglioNotizia.jsp?iid=1282&categoria=N#

Solo dopo aver completato la procedura di accreditamento al SIAN, l’operatore può accedere alla procedura RIL (Registro Imprese Legno) compilando online la modulistica pubblicata sull’apposita pagina web del sito del Mipaaf e procedere al pagamento tramite PagoPA o allegare l’attestazione del versamento del corrispettivo annuale fissato in euro venti (20,00) da versare prima dell’iscrizione.

ELEZIONI CONSORTILI CONSORZIO EST TICINO VILLORESI