Articolo

PRAGMATISMO SENZA ALLARMISMI: IL TEMPO DELLE SCELTE SI AVVICINA

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

10/03/2023

L’attuale situazione meteo climatica, unita alla situazione idrologica, generano estrema preoccupazione.
Quanto sinteticamente comunicato ieri da Associazione Irrigazione Est Sesia rappresenta un ulteriore allarme rispetto ad una situazione dove, in assenza di piogge significative e costanti, si rischia il ripresentarsi di quanto accaduto lo scorso anno.
Confagricoltura Pavia non ha mai smesso, da oltre un anno, di denunciare l’eccezionalità di quanto sta avvenendo: occorre sempre più pragmatismo e celerità nell’adottare tutti i necessari provvedimenti senza però generare ulteriori allarmismi.
La Presidente di Confagricoltura Pavia, dott.sa Marta Sempio, auspica “un’azione coordinata tra Regioni e Consorzi per garantire piena equità nel riparto della risorsa irrigua tra tutti i territori risicoli di Piemonte e Lombardia attuando quegli interventi straordinari che sono mancati lo scorso anno. Evidenzia poi come, al perdurare dell’attuale situazione emergenziale, occorra evitare la disparità nella propagazione dei danni avvenuta lo scorso anno e che l’attuale censimento sta palesando. Le Istituzioni e i Consorzi Irrigui, insieme alle Associazioni di categoria, devono fornire in modo coordinato tutto il necessario supporto alle imprese agricole quanto mai provate da una situazione mai riscontrata prima, attuando tutte le azioni di tutela da subito e sorvegliando sull’equo riparto della scarsa risorsa nei mesi estivi”.
Le prossime settimane diventano cruciali: se proseguirà la siccità occorreranno azioni straordinarie condivise in tutto l’areale risicolo lombardo e piemontese sia nelle scelte colturali che nella pianificazione idraulica, anche con il coinvolgimento della Cabina di Regia istituita a livello governativo.

Prossima lettura

PAC 2022 : DEFINITI I SOSTEGNI ACCOPPIATI PER TALUNE PRODUZIONI

navigate_next