Articolo

RICHIESTA DI DEROGA TRATTAMENTI FITOSANITARI

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

05/04/2024

Si informa che la  nostra Sezione Economica Provinciale Cereali, di concerto con Confagricoltura Lombardia, ha presentato richiesta di deroga al numero di  trattamenti previsti dai Disciplinari di Produzione Integrata.

Per le diverse avversità atmosferiche che si sono prolungate nel periodo di fine febbraio e  marzo , coloro che aderiscono alla Misura Agroambientale 10 del PSR , si vedono costretti a utilizzare al massimo due trattamenti fungicidi. 

L'umidità e le basse temperature hanno inoculato la septoria soprattutto nei frumenti di forza e ciò comporta che, nel ventaglio di proposte all'interno del disciplinare, il trattamento all'epoca del diserbo e quello sulla spiga in fase di inizio fioritura non siano sufficienti. 

Si è quindi richiesta  la possibilità di un'ulteriore trattamento compreso tra tutti gli IBE di classe prima,  comprese le Strobilurine, nonché di poter utilizzare due strobilurine (Azoxystrobin e Pyraclostrobin) ed un trattamento diverso da queste, in fase di fioritura, oppure due  strobilurine alternate (una in fase di diserbo e una in fase di fioritura ) ad  un IBE di classe 1.

Vi terremo aggiornati sul riscontro di Regione Lombardia

Prossima lettura

ANALISI DI DETTAGLIO DELLE RISERVE IDRICHE IN AMBITO AGRICOLO, SITUAZIONE AL 4 APRILE 2024

navigate_next