Articolo

TUTTO ESAURITO PER IL CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA PAVIA

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

25/11/2022

Un convegno dall’approccio tecnico da un lato e finalità propositive dall’altro, un’analisi della genesi della siccità 2022 e delle tecniche di mitigazione del cambiamento climatico. Presso l’Università degli Studi di Pavia una serie ricca ed autorevole di contributi a cura dello stesso Ateneo, dell’Autorità di Bacino per il Po, dei Consorzi Est Ticino ed Est Sesia, di Iren e della Provincia di Pavia. (Nell’area download si questa newsletter potete trovare le slide del convegno)
Un incontro voluto come occasione di bilancio e ripartenza dopo una stagione durissima per il tutto il comparto agricolo.
“Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione al convegno da parte dei nostri associati, istituzioni e mondo accademico.
Confagricoltura Pavia è chiamata a dare il proprio contributo non solo per presidiare l’iter dei ristori, ma vogliamo comprendere come affrontare una situazione che non può più farci trovare impreparati. Per fare ciò è importante il dialogo e il confronto fra il mondo agricolo, il mondo politico, i consorzi irrigui e le istituzioni tutte. Risulta fondamentale definire modalità operative condivise per ottimizzare l’uso della risorsa irrigua e garantire priorità al settore primario.” – queste le parole della Presidente di Confagricoltura Pavia Marta Sempio.

Le conclusioni del convegno sono state affidate al Vice Presidente di Confagricoltura Matteo Lasagna e al Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio che si sono trovati concordi nel richiedere a gran voce un commissario unico che possa sovraintendere alla gestione delle risorse idriche e della lotta alla siccità.

Prossima lettura

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI: PARTE DAL 1° GENNAIO 2023

navigate_next