STORIONE TICINO

ALLEVAMENTI

INDIRIZZO

Via del Porto, 26
Cassolnovo (PV)

TELEFONO

0381 562136

CONDIVIDI


www.storioneticino.it

Storione Ticino

Descrizione

A Cassolnovo (PV), nel cuore del Ticino, sulla riva destra del fiume si trova lo stabilimento di Storione Ticino. Qui nasce il prezioso caviale di storione, specie salvata dall’estinzione grazie ad un progetto di ripopolamento.
All’interno del Parco del Ticino troviamo 25 ettari di specchi d’acqua, vasche, e laghetti, dove si allevano quattro specie diverse di storione: Acipenser gueldenstaedtii da cui si estrae il caviale Oscietra, noto anche come “storione russo”; si tratta della prima specie ad essere stata allevata dal 1998; Acipenser naccarii (caviale Da Vinci), ovvero storione cobice o dell’Adriatico, allevato dal 2002, rappresenta una delle tre specie autoctone italiane salvata dall’estinzione dalla famiglia Giovannini; Acipenser stellatus o storione stellato (caviale Sevruga) e infine Acipenser ruthenus o storione sterleto nella varietà albina. Il caviale albino (dovuto al suo colore dorato) vede la sua prima produzione nel 2018, è da considerarsi una vera e propria rarità, tanto che nell’antichità veniva riservato esclusivamente a Shah e Zar. Ogni specie è certificata “Globalgap” e “Friend of The Sea” e può fregiarsi del marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata”.
L’azienda Storione Ticino alleva storioni esclusivamente per Ars Italica Caviar, brand di Italian Caviar.
Classificati in circa 27 specie, gli storioni sono pesci che vivono da giovani in acqua dolce per poi migrare verso il mare; raggiunta la maturazione, in primavera, risalgono i fiumi in cerca delle aree di frega più idonee per la deposizione delle uova. Tutte le specie di storioni in natura sono minacciate: a rischio di estinzione o in pericolo critico e per questo motivo sono protetti dalla CITES fin dal 1998 ed inseriti nella lista rossa dalla IUCN.
Grazie alla collaborazione con vari Enti (Regione Veneto, F.I.P.S.A.S., Parco Lombardo della Valle del Ticino, Regione Lombardia), Storione Ticino contribuisce attivamente ogni anno alla fornitura di storioni cobice o dell’Adriatico, Acipenser naccarii, specie autoctona italiana, dedicati a progetti di ripopolamento ambientali.

GALLERY