AZIENDA AGRICOLA IMPOGGIO

ORTOFRUTTA

INDIRIZZO

Località Chiesa Parrocchiale 1
Borgoratto Mormorolo (PV)

TELEFONO

3291097000

CONDIVIDI


www.aziendaagricolaimpoggio.com

Azienda Agricola IMPOGGIO

Descrizione

A circa 11km di distanza da Casteggio, sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, sorge l’Azienda Agricola Impoggio il cui nome deriva dalla sua collocazione in cima ad un poggio. La nostra filosofia consiste nel trattare i nostri terreni rigorosamente con concimi naturali ed accettare che la natura faccia il suo corso senza condizionarla con prodotti chimici che sono dannosi per la salute dell’essere umano e dell’ambiente circostante. Quasi tutti i nostri appezzamenti di terreni si trovano attorno alla tenuta e confinano per lo più con i dirupi ed i boschi incontaminati della vallata sottostante. La maggior parte del nostro lavoro e il processo produttivo avviene manualmente senza l’utilizzo di macchinari e processi industriali, questo comporta enormi sacrifici e sforzi fisici. Coltivare biologico non è solo una scelta etica ma soprattutto uno stile di vita che ci ha insegnato ad accettare quello che di anno in anno la natura è in grado di donarci. Abbiamo scelto di differenziare le nostre colture in modo da poter proporre prodotti con proprietà diverse tra loro.

  • Due vigneti per la produzione di “vino di nicchia” Bonarda DOC Biologico fermo, frizzante, rosato e un vigneto per il Riesling.
  • Un campo di Lavanda diviso tra piante di officinale e piante di ibrida dal quale estraiamo gli oli essenziali e una linea di prodotti correlati.
  • Due appezzamenti adibiti a Noccioleti con produzione di “Nocciola Tonda Gentile delle Langhe”.
  • Un Frutteto con annesso un impianto di more; la frutta viene venduta fresca oppure trasformata in confetture e digestivi. Da fine giugno, per circa un mese, sbocciano i Fiori di Carciofo che con la loro originalità e bellezza affascinano tutti; sono molto richiesti, una volta essiccati , per composizioni floreali.
  • Tradizione famigliare è anche l’apicoltura che, tra lavanda, frutteto, noccioleti e la natura incontaminata, trova il suo habitat ideale.
  • In ultimo, per sperimentazione ma non per importanza, è l’impianto di Bacche di Goji (Licium Barbarium) che da alcuni anni ci dona, da luglio a settembre, splendide “Bacche a chilometro zero” che vendiamo fresche ed utilizziamo per creare confetture originali.

GALLERY