AZIENDA AGRICOLA BELVEDERE DI NEBIOLO

VITIVINICOLO

INDIRIZZO

Via Sant'Antonino, 50
Torrazza Coste PV

TELEFONO

3497532183 - 3738373161

CONDIVIDI


www.belvederedinebiolo.com/

Azienda Agricola Belvedere di Nebiolo

Descrizione

L'azienda agricola Belvedere di Nebiolo nasce nella sua forma attuale nel Marzo 2015 con la volontà di ricostituire l'antica attività di vignaiolo di Biancardi Piero, il quale dal 1964 coltivava con passione Moscato Bianco e Croatina sulle ripide pendici della collina di Nebiolo Superiore.

Dall'anno di fondazione ad oggi l'azienda si è specializzata nella coltivazione della vite, raggiungendo la dimensione di 70 ettari, dei quali circa 25 vitati, i restanti sono tenuti a prato permanente, boschi cedui e castagneti.

L’azienda agricola si inserisce in un territorio selvaggio, fuori dagli itinerari turistici, che per anni ha sofferto l’abbandono da parte dell’uomo a causa della difficoltà di coltivare le ripide pendici dei suoi monti. Il sito è protetto da un parco naturale, a tutela dei molti animali selvatici che qui trovano dimora e dei suoi boschi di querce e castagni. Di particolare interesse sono i Calanchi, formazioni di roccia a strapiombo sulla vallata che si tingono di sfumature ocra e rossastre al tramonto. I terreni dove i vigneti sono coltivati sono prevalentemente calcarei, tufacei, ricchi di scheletro. La loro forte pendenza impedisce il ristagno idrico, così dannoso per le viti, e garantisce un copioso accumulo degli zuccheri nelle uve.

GALLERY