News e Comunicati

FONDO RISTORAZIONE: PROROGA AL 15 DICEMBRE E FAQ AGRITURISMI

03/12/2020

Come anticipato nella precedente newsletter, ora vi aggiorniamo rispetto alla proroga per l’invio delle domande possono essere presentate attraverso il Portale della ristorazione o presso gli sportelli degli uffici postali fino al 15 dicembre 2020.

Qui di seguito le risposte a quesiti per chiarire i dubbi legati agli Agriturismi con Ristorazione, per le quali ha contribuito una forte azione attiva da parte di Confagricoltura.

Tutte le FAQ su: https://www.portaleristorazione.it/faq.html

Le fatture oggetto di accesso al fondo possono includere anche fatture ricevute dopo il 15 novembre e fino al 15 dicembre data di scadenza della domanda?

Si possono essere allegate anche fatture ricevute dopo il 15 novembre e fino al 15 dicembre, anche se non già quietanzate. Ovviamente il soggetto richiedente può presentare fatture fino alla data di presentazione della sua domanda.

Ai sensi dell’art. 58 DL 104/2020, possono accedere al beneficio gli agriturismi, i quali esercitano l’attività agricola come attività prevalente e l’attività di ristorazione quale attività necessariamente accessoria?

Si. L'articolo 58 comma 2 DL 104/2020 deve essere interpretato in coerenza con le altre disposizioni di legge che disciplinano l’attività degli agriturismi e che prevedono che essi possano svolgere attività di ristorazione solo in via secondaria ed accessoria rispetto alla prevalente attività agricola.

Con la conseguenza che i medesimi possono accedere al contributo con dichiarazione del calo del fatturato riferito alla sola attività di ristorazione di cui al richiamato codice ATECO 56.10.12.

Per tale motivo nella compilazione della domanda può comunque essere indicata l’attività di ristorazione (e il correlato codice Ateco 56.10.12) come “prevalente” laddove richiesto dalla modulistica.

Ai fini della documentazione ammissibile per la concessione del contributo rientrano anche le fatture riguardanti le cessioni di prodotti agricoli tra azienda agricola e azienda agrituristica connessa?

Si. Le fatture inerenti alla cessione di prodotti agricoli tra azienda agricola e azienda agrituristica connessa sono ammissibili ai fini della concessione del contributo.

Come di consueto rimaniamo a disposizione per chiarimenti e consulenza.

Immagine

Condividi