News e Comunicati

OPERAZIONE 12.1.05 - GESTIONE SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI A TUTELA DELLE ZONE NATURA 2000

25/03/2021

Le superfici richieste a premio devono essere coltivate a Mais (tutta la superficie a Mais ricadente in Area Natura 2000 deve essere richiesta a premio).

Non possono aderire all’operazione gli agricoltori che aderiscono al metodo di produzione biologico.

Per le particelle soggette a impegno è corrisposto un contributo di 356 euro/ha.

Gli obblighi hanno durata annuale e decorrono dal 1° gennaio al 31 Dicembre 2021. 

Gli obblighi previsti sono: 

1)    Effettuare il monitoraggio e la valutazione della soglia di intervento per Diabrotica ed Elateridi sulla coltura del mais.

L’attività di monitoraggio è puntualmente descritta nell’allegato F del bando e consiste essenzialmente in visite periodiche in campo per l’installazione/sostituzione di apposite trappole, volta a verificare preventivamente la presenza di insetti dannosi, così da effettuare interventi fitosanitari solo in caso di necessità effettiva.

2)    Registrare i dati di monitoraggio utilizzando il fac simile predisposto da Regione Lombardia.

3)    Effettuare sulle superfici a mais trattamenti con metodologia di distribuzione che consentano la riduzione dei fenomeni di deriva del 30%

4)    Effettuare sulle superfici a mais tutte le misure di mitigazione dei prodotti fitosanitari, contenenti i principi attivi previsti dal PAR (Piano di Azione Regionale).

Per il 2021 la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 17 maggio.

Gli Uffici di Zona sono a disposizione, come di consueto, per ogni approfondimento in materia che si rendesse necessario.

Immagine

Condividi