RICCARDO CROTTI NUOVO PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA LOMBARDIA E GIUSEPPE CAVAGNA DI GUALDANA NUOVO VICE PRESIDENTE

07/05/2021

Il Presidente Crotti: “Ringrazio il mio predecessore, Antonio Boselli, per quanto fatto in questi anni e chi ha creduto nel mio progetto di tutela del comparto primario lombardo. Siamo in prima linea per affrontare questa difficile situazione economico-sanitaria e per vincere le sfide del prossimo futuro”

Il Presidente della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, Riccardo Crotti, assume la Presidenza di Confagricoltura Lombardia, succedendo ad Antonio Boselli dopo il Consiglio regionale che ha sancito anche la nomina del nuovo vicepresidente: incarico affidato al Presidente di Confagricoltura Pavia, Dott. Giuseppe Cavagna di Gualdana. Crotti, veterinario cremasco dal 1975 e già presidente dell’Associazione provinciale allevatori (APA) di Cremona per quindici anni, è stato scelto dai Presidenti delle Unioni lombarde per rappresentare la Confederazione Regionale nelle sedi Istituzionali e per fare sintesi tra le realtà provinciali: “È un onore ricoprire questo ruolo associativo – ha dichiarato al termine del Consiglio il neopresidente – e accolgo l’eredità di Antonio Boselli con l’intento di proseguire quanto è stato costruito in sinergia con le Unioni della nostra regione. Ci aspettano nuove sfide in un contesto aggravato dalla situazione economico-sanitaria, ma la nuova squadra è pronta per agire su tutti i fronti con compattezza e sulla base di un confronto continuo”.

Il Presidente Crotti sarà affiancato dal Vicepresidente Giuseppe Cavagna di Gualdana, Presidente di Confagricoltura Pavia, imprenditore cerealicolo e operatore agrituristico a Campoferro, proprietario dell’azienda agricola La Gualdana e degli agriturismi Corti della Gualdana e La Duronetta

Queste le parole del Dott. Cavagna: “Con orgoglio accetto di portare avanti l’attività di rappresentanza sindacale che da anni svolgo a livello provinciale anche sulle questioni regionali; sono a disposizione di tutto il Consiglio per ripagarlo della fiducia in me riposta e affrontare gli impegni di rappresentanza con lo scopo di trovare soluzioni ai principali problemi degli agricoltori lombardi”.

Durante il Consiglio di Confagricoltura Lombardia sono stati anche cooptati il vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Matteo Lasagna, ed il presidente di Anga Lombardia Alessandro Marinoni.

Sono stati inoltre eletti tre consiglieri in rappresentanza dei sindacati di categoria: la pavese Livia Pirzio, presidente del sindacato affittuari conduttori di Confagricoltura Pavia, il cremonese Amedeo Ardigò e il bresciano Oscar Scalmana.