Giansanti all’ Università di Pavia

17/06/2021

Si è svolto il giorno 7 giugno u.s. l’incontro all’Università di Pavia tra il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il magnifico Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto.

All’incontro erano inoltre presenti, il Presidente di Confagricoltura Lombardia Riccardo Crotti, il Presidente di Confagricoltura Pavia Giuseppe Cavagna di Gualdana e il prorettore dell’ateneo pavese Hellas Cena.

Ospite il Sottosegretario all’Agricoltura Gian Marco Centinaio.

Al centro dell’incontro l’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica.

Secondo il Presidente di Confagricoltura Lombardia Crotti il futuro sarà quello indicato dalla scienza e dalla tecnologia. Le imprese agricole non possono sottrarsi alla sfida del cambiamento che richiede scelte ben precise ed investimenti adeguati. Confagricoltura farà la sua parte per accompagnare le aziende in questo percorso di transizione.

Al centro dei lavori del tavolo promosso dall’Università di Pavia e Confagricoltura il Parco “Gerolamo Cardano” per l’innovazione sostenibile che l’Università vuole realizzare e rendere operativo entro due anni e il progetto dell’Innovation Hub di Confagricoltura: due progetti interessanti a valutare una possibile collaborazione.

L’agricoltura deve scommettere su nuovi paradigmi di gestione delle aziende, puntando su tecnologia e innovazione, ma sempre con uno sguardo all’ambiente e alla sostenibilità.

“La risposta a queste sfide passa proprio dall’ Innovation Hub che Confagricoltura vuole mettere a disposizione degli imprenditori. Alle imprese servono competenze specifiche e puntuali di alto livello. Questo vuole essere il nostro centro di innovazione: un propulsore di servizi e supporto alle imprese, un facilitatore nell’adozione delle nuove tecnologie. Servono agricoltura di precisione, tecnologie e digitale.

Vogliamo essere un preciso punto di riferimento per gli imprenditori agricoli nel percorso obbligato della trasformazione digitale” - così il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.