News e Comunicati

SINTESI DELLE INFORMAZIONI GREEN PASS COVID-19

01/07/2021

La certificazione verde - Covid-19 è attiva dal 26 aprile 2021 e permette gli spostamenti nel territorio italiano.  Per certificazione verde si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:

  • l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2
  • la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (che corrisponde alla data di fine isolamento, prescritto a seguito del riscontro di un tampone positivo)
  • il referto di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus SARS CoV-2 e che riporti un risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti. Tale certificazione consente di spostarsi in entrata ed in uscita dai territori in zona rossa o in zona arancione. Dal 15 giugno 2021, inoltre, ai sensi del decreto-legge n. 65 del 18 maggio 2021, consentirà a chi ne è in possesso di partecipare a feste conseguenti a cerimonie civili o religiose.

SPOSTAMENTI IN EUROPA - Per gli spostamenti all'estero, rimangono le regole generali previste, in Italia, dalle Ordinanze del Ministero della Salute e, negli altri paesi, dai singoli stati membri.  In Europa è stato pubblicato uno specifico regolamento che permetterà agli stati membri di rendere operativo ilDigital green certificate (Green pass). Il Governo Italiano ha approvato il 17 giugno il DPCM(e i relativi allegati) per definire le modalità di attuazione da parte dello Stato Italiano e informa che:

  • ll sito dgc.gov.it è operativo; tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. 
  • La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
  • Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
  • I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via e-mail o sms. 
  • La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.

A questo link alcune FAQ riportate sul sito del ministero della salute, disponibili attualmente per gli spostamenti e in merito alla certificazione verde e green pass.

Immagine

Condividi