RIFINANZIAMENTO “NUOVA SABATINI”

19/07/2021

Riapre lo sportello della misura “Nuova Sabatini” per richiedere le agevolazioni a sostegno

degli investimenti produttivi delle Piccole e Medie Imprese.

La misura è stata rifinanziata nel Decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 giugno con uno stanziamento di 425 milioni di euro.

Nel Decreto è stata prevista, inoltre, una semplificazione per le procedure di erogazione dei contributi: la norma prevede che per le domande trasmesse in data antecedente al 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata in favore delle PMI beneficiarie almeno la prima quota di contributo, il Ministero può procedere ad erogare le successive quote in un’unica soluzione.

Il rifinanziamento della misura agevolativa è stato fortemente voluto da Confagricoltura in seguito allo stop nel “DL sostegni bis”. Verrà dunque assicurata continuità agli investimenti produttivi delle PMI anche agricole per l’acquisto di beni strumentali.

Ai fini della erogazione dei contributi, la previsione di procedure tese ad accelerare l’erogazione degli stessi costituisce un importante intervento semplificativo sia in termini di efficienza, efficacia ed economicità nella gestione dello strumento agevolativo, sia per le imprese beneficiarie che potranno introitare l’intero contributo in un’unica soluzione.