News e Comunicati

ASSEGNATE LE SPIGHE VERDI 2021 SANT’ALESSIO CON VIALONE UNICO PREMIATO IN LOMBARDIA

02/08/2021

I comuni rurali hanno la “Spiga verde” come le località turistiche balneari hanno la “Bandiera blu”

Le Spighe Verdi 2021 per i Comuni rurali sono state annunciate il giorno 27 Luglio u.s. in conferenza telematica con i sindaci vincitori, 59 località rurali potranno fregiarsi, in questa sesta edizione, di tale riconoscimento.

“Il costante aumento del numero dei Comuni ‘Spighe Verdi’ – ha sottolineato MassimilianoGiansanti, presidente di Confagricoltura - dimostra che cresce di anno in anno la sensibilità verso la sostenibilità, l’economia circolare, la valorizzazione dei prodotti tipici, l’accoglienza, ovvero i temi che caratterizzano il programma di FEE, al quale Confagricoltura collabora con convinzione dalla prima edizione. Non a caso abbiamo scommesso da tempo e crediamo profondamente nella necessità di un rilancio delle aree interne del Paese e dei centri che hanno nell’agricoltura il loro punto di forza. La pandemia ha accentuato questa convinzione e fornito ulteriori elementi per stimolare le amministrazioni pubbliche a investire in questa direzione. Il nostro settore – continua Giansanti - svolge un ruolo di primaria importanza, a fianco dei Comuni, non solo nella tutela e nella valorizzazione dei territori, ma sempre più nella transizione ecologica che coinvolge anche le città rurali, con le loro imprese e comunità. Siamo fieri di essere protagonisti del programma di ‘Spighe Verdi’ nel segnare le tappe di questo cambiamento che pone al centro l’agricoltura, il paesaggio rurale e la cura del territorio”. 

In Lombardia, l’unico Comune che ha ottenuto il riconoscimento Spiga Verde è quello di Sant’Alessio con Vialone, nella nostra Provincia.

Immagine

Condividi