FORMAZIONE CONTINUA, UN’OPPORTUNITÀ PER LE NOSTRE IMPRESE
27/10/2021
A quasi due anni dall’ultimo evento formativo in presenza, Confagricoltura Pavia riparte con l’erogazione dei corsi in presenza. Si tratta di un ulteriore importante segnale di ripartenza e di ritorno alla normalità, un modo per anticipare le prossime scadenze delle proroghe concesse alla formazione in conseguenza della crisi pandemica.
Un modo per essere vicini alle imprese agricole e favorire la costante formazione dei datori di lavoro e del personale, elemento fondamentale per assicurare la piena e sicura operatività delle aziende agricole. I corsi verteranno sul tema dei fitosanitari, dell’utilizzo dei mezzi agricoli e della sicurezza in azienda nelle diverse accezioni. Già dai primi giorni di novembre avrà inizio il corso per il rinnovo dei patentini per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e successivamente partiranno tutti gli altri corsi, in presenza e sul territorio. Questa fase di auspicata uscita dalla crisi pandemica presenta non poche incognite: dall’incremento del costo delle materie prime e dei prodotti petroliferi fino all’attuale teso tavolo per la definizione del prezzo del latte, senza dimenticare le segnalazioni di criticità nel comparto risicolo e una impegnativa ripresa del canale HO.RE.CA per quanto riguarda il settore vitivinicolo.
Confagricoltura Pavia, insieme a Confagricoltura nazionale e regionale, sta attuando tutte le attività sindacali per presidiare queste aree di vitale importanza per le aziende agricole, allo stesso tempo continuiamo a proporre le necessarie iniziative per garantire la piena operatività delle aziende agricole, i corsi di formazione sono una di queste opportunità proposte.