News e Comunicati

FILIERE ZOOTECNICHE: NUOVI FONDI ASSEGNATI

21/10/2021

L’Organismo Pagatore Agea ha recentemente pubblicato tre circolari con cui fornisce le istruzioni per l’erogazione di 94 milioni di euro del fondo di sviluppo e sostegno delle filiere agricole, istituito con la legge di bilancio 2021, da erogare a favore dei seguenti comparti zootecnici maggiormente colpiti dalle conseguenze del Covid-19:

  • suinicolo, bovino da carne, ovi caprino, cunicolo e per il settore delle vacche da latte.

Per il comparto dei suini una parte considerevole delle risorse verrà redistribuita su tutti i capi che già hanno ricevuto il premio, con le domande presentate ad ottobre del 2020.

Potranno presentare nuove domande solo le aziende che non hanno provveduto ad inoltrare la relativa domanda lo scorso anno. Le domande di ottobre 2020 potranno essere altresì integrate per il numero dei capi eventualmente non pagati, sempre che gli stessi siano correttamente presenti in BDN.

Per il settore dei bovini macellati di età tra 12 e 24 mesi, è stato esteso il periodo temporale di riferimento dalle macellazioni.

Per le vacche da latte, riceveranno il premio quelle di età superiore a 24 mesi, che abbiano partorito nel 2020, detenute dall’azienda alla data del 31 dicembre 2020.

L’importo del premio a capo sarà definito successivamente, suddividendo il massimale finanziario assegnato di 26 milioni euro con il numero di vacche richieste a premio.

Al momento non sono ancora stabilite le date di scadenza per la presentazione delle relative domande di contributo.

Si evidenza, infine, che il pagamento delle domande, da parte di Agea, avverrà solo se le aziende sono in regola con il pagamento dei contributi INPS (Durc) e con una posizione fiscale regolare.

Immagine

Condividi