News e Comunicati

PSR MISURE A SUPERFICIE: APPROVATE LE DISPOSIZIONI PER L’ANNO 2022

21/10/2021

Si informa che la Regione Lombardia ha pubblicato le disposizioni per l’applicazione nell’anno 2022 delle seguenti Misure a Superficie del PSR:

  • Sottomisura 10.1“pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali”,
  • Misura 11 “agricoltura biologica”
  • Sottomisura 12.1 “Pagamenti compensativi per le zone agricole Natura 2000”

Vengono così confermate le anticipazioni che avevamo annunciato con le precedenti Newsletter che ad ogni buon fine si ripropongono di seguito:

Tipologia di Domanda

Possibilita` di presentare, oltre alle domande di conferma, anche domande iniziali con impegni di durata di 3 anni (ad esclusione dell’Operazione 10.1.02 Avvicendamento con leguminose). I beneficiari con impegno gia` in corso possono aderire a nuove operazioni (impegni di tre anni) solo se diverse da quelle gia` attivate.  Ampliamenti negli anni successivi al primo non saranno consentiti per operazioni con impegni della durata di tre anni attivati nel 2022. Possibilita` (facoltativa) di presentare domanda di proroga della durata di un anno per i beneficiari dell’operazione 10.1.04 (Minima Lavorazione) che hanno terminato gli impegni il 31/12/2021 (domande iniziali 2016).

Operazione 10.1.01 (Difesa Integrata)

Introduzione di due nuovi gruppi coltura (seminativi e colture foraggere) per le sole domande inziali (durata impegno 3 anni). Questi nuovi gruppi coltura (seminativi e/o colture foraggere) possono essere richiesti a premio solo se l’azienda chiede a premio anche superfici investite con riso e/o colture orticole e/o vite e altre colture arboree che rappresentino complessivamente almeno il 10% della SAU. I beneficiari che presentano domanda di sostegno (iniziale) nel 2022 devono provvedere al campionamento del terreno prima della semina della coltura principale richiesta a premio anche qualora si tratti di una coltura seminata nell’autunno 2021 (attenzione a questo impegno, percio`, a chi volesse aderire con colture autunno vernine).

Impegni accessori per 10.1.01 Difesa Integrata – 10.1.03 Fossetti Riso 10.1.04 Minima Lavorazione

A partire dal 2022, sia per le domande di sostegno (iniziali), sia per quelle di pagamento (conferma) gli impegni accessori possono essere richiesti in uno qualunque degli anni di impegno e devono essere realizzati almeno due volte nel corso dell'impegno.

Con un successivo provvedimento, nei primi mesi del 2022 saranno approvati i bandi per la presentazione delle domande, con il dettaglio delle fasi e dei tempi dei procedimenti. Invitiamo le imprese associate interessate a rivolgersi presso i rispettivi uffici di Zona per ricevere tutte le informazioni in merito.

Immagine

Condividi