News e Comunicati

FONDO PER GLI INVESTIMENTI INNOVATIVI DELLE IMPRESE AGRICOLE

21/10/2021

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (14 /10/2021) il Decreto che attiva presso il Ministero dello Sviluppo economico il Fondo per gliinvestimenti innovatividelleimprese agricolecon una dotazione di 5 milioni di euro.

Il Fondo si rivolge alle micro, piccole e medie imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli che effettuano investimenti per innovare i sistemi produttivi.

Le agevolazioni saranno concesse, nell’ambito delle spese ammissibili, nella forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, che dovranno essere utilizzati esclusivamente nelle sedi o negli stabilimenti dell’imprese situate sul territorio nazionale.

Le agevolazioni sono riconosciute nel limite di euro 20.000,00 per soggetto beneficiario.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere l’agevolazione saranno

definiti con successivo provvedimento ministeriale.