ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE MENSILITÀ DI NOVEMBRE, DICEMBRE 2020 E GENNAIO 2021

18/11/2021

Disposto dal Decreto Ristori, l’esonero interessa la generalità delle imprese agricole, quelle della pesca, dell’acquacoltura, delle imprese produttrici di vino e birra e dei soggetti le cui attività rientrano tra quelle riportate nell’allegato del Decreto. La componente INAIL è dovuta. La differenza rispetto a quanto originariamente dovuto per il 2020 e il 2021, non avrà alcuna conseguenza sui diritti legati ai contributi, compreso l’importo della futura pensione. L’esonero dovrà essere richiesto all’INPS entro il 3 dicembre 2021.

Si ricorda che l’esonero è riconosciuto con riferimento sia alla contribuzione dovuta dai datori di lavoro, sia alla contribuzione relativa ai lavoratori autonomi in agricoltura (imprenditori agricoli professionali, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) delle aziende la cui attività è identificata dai seguenti codici ATECO:

* 01.xx.xx Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi

* 02.xx.xx Silvicoltura e utilizzo di aree forestali

* 03.xx.xx Pesca e acquacoltura

* 11.02.10 Produzione di vini da tavola e v.q.p.r.d.

* 11.02.20 Produzione di vino spumante e altri vini speciali

* 11.05.00 Produzione di birra

* 46.21.22 Commercio all'ingrosso di sementi e alimenti per il bestiame (mangimi), piante officinali, semi oleosi, patate da semina

* 46.22.00 Commercio all'ingrosso di fiori e piante

* 47.76.10 Commercio al dettaglio di fiori e piante

* 47.89.01 Commercio al dettaglio ambulante di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti

* 55.20.52 Attività` di alloggio connesse alle aziende agricole

* 56.10.12 Attività` di ristorazione connesse alle aziende agricole

* 81.30.00 Cura e manutenzione del paesaggio inclusi parchi giardini e aiuole.

* 82.99.30 Servizi di gestione di pubblici mercati e pese pubbliche.

L’esonero in esame è applicabile nei limiti previsti dalla normativa in materia di aiuti di Stato.

Per la presentazione dell’istanza relativa all’esonero in oggetto contattare gli Uffici di Confagricoltura Pavia. Le istanze devono essere presentate entro il giorno 3 dicembre 2021. Allo scadere del termine fissato per la presentazione delle domande di esonero, i funzionari di Confagricoltura Pavia comunicheranno l’importo autorizzato in via definitiva.

Dall’esito della richiesta, i beneficiari dell’esonero dovranno provvedere entro 30 giorni al versamento della contribuzione dovuta eccedente l’importo autorizzato in via definitiva.