News e Comunicati

PNRR - BANDO CONTRATTI DI FILIERA

06/05/2022

Si informa che il MIPAAF ha pubblicato il 22 aprile l'avviso con le istruzioni per la presentazione delle domande relative al V Bando dedicato ai contratti di filiera del settore agroalimentare.

Si tratta di una delle misure previste dal Fondo complementare al PNRR, con cui sono stati stanziati 1,2 miliardi di euro.

Per beneficiare dell’agevolazione le imprese dovranno aver sottoscritto un accordo di filiera, in ambito territoriale multiregionale, finalizzato alla realizzazione di un programma integrato a carattere interprofessionale ed avente rilevanza nazionale. 

L’importo totale dei costi ammissibili riconducibile ad una sola regione non può superare l’85% del totale dei costi ammissibili del contratto. 

Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto capitale e del finanziamento agevolato, subordinate alla concessione di un finanziamento bancario. 

L'ammontare dei progetti ammissibili va da 4 a 50 milioni di euro. 

Sono ammessi investimenti in attività materiali e immateriali connesse alla produzione agricola, investimenti per la trasformazione dei prodotti e la loro commercializzazione, per l’adesione a regimi di qualità, per l’organizzazione e la partecipazione a concorsi e fiere, per progetti di ricerca e sviluppo e promozione. 

Gli investimenti dovranno essere conclusi non oltre il secondo trimestre del 2026, nei tempi previsti, dunque, dal PNRR. 

Le domande di accesso potranno essere presentate entro 90 giorni a partire dal 23 maggio, quando dovrà essere operativa la piattaforma web dedicata. 

Sul sito del Ministero, a questo link, tutte le modalità e le forme per la presentazione delle domande, con i relativi allegati e le modalità di erogazione delle agevolazioni.

Immagine

Condividi