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REGISTRATORI TELEMATICI - Aggiornamento entro il 2 ottobre 2023

19/09/2023

Con provvedimento 15943/2023 Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche tecniche -versione 11 per registratori telematici. 

Devono essere aggiornati entro il 2 ottobre per essere conformi alle nuove disposizioni relative alla lotteria degli scontrini istantanea e nuove funzionalità di comunicazione preventiva di chiusura dell’esercizio per un periodo superiore ai 12 giorni.

In caso di mancato aggiornamento del RT non verranno comunicati correttamente i dati in Agenzia Entrate. Si invitano le aziende a contattare la ditta che vi presta assistenza.

Regole sul bonus di 50 €uro

Per consentire a tutti i commerciati ed esercenti l’adeguamento delle operazioni al nuovo tracciato telematico, è stato introdotto un bonus fiscale o credito d’imposta. Questo è pari al 100% della spesa sostenuta per l’adeguamento, entro un limite massimo di 50 euro fino ad esaurimento fondi in quanto per il 2023 sono stati stanziati 80 milioni di euro.

Come funziona il Registratore di cassa telematico

Diffuso dopo l’obbligo normativo previsto dal 2019 per certificare le vendite ai consumatori finali, il Registratore Telematico (RT) è un registratore di cassa con capacità di connettersi a Internet ; ne esistono diversi modelli e consente di memorizzare ogni singola operazione emettendo in contemporanea il documento commerciale: lo scontrino elettronico.

Al momento della chiusura di cassa, da effettuare giornalmente, il registratore telematico predispone e sigilla elettronicamente il file contenente i dati complessivi dei corrispettivi della giornata lavorativa, e trasmette questo file al sistema dell’Agenzia delle Entrate.

E’ anche prevista la possibilità di utilizzare il registratore telematico senza connessione alla rete internet nella fase di memorizzazione e generazione dei documenti commerciali delle singole operazioni, per poi connettere l’apparecchio alla rete internet al momento della chiusura di cassa finché non abbia completato la  completa trasmissione.

La Procedura Web “documento commerciale online” è presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia e utilizzabile anche su dispositivi mobili. La procedura è messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.

Si rammenta che l’obbligo ad oggi, non sussiste per le aziende in Regime Speciale Agricolo che vendono prodotti agricoli di loro produzione, salvo dover annotare gli incassi in apposito registro dei corrispettivi.

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