News e Comunicati

A Natale regala il Territorio!

13/12/2023

Confagricoltura Pavia nell’augurare un buon Natale e un sereno nuovo anno si sente di rivolgere il proprio invito, in questi momenti di grande favore all’acquisto, a privilegiare i prodotti agricoli locali al fine di sostenere le imprese del territorio e a scegliere l’ospitalità offerta dalle nostre aziende agrituristiche ed enoturistiche della Provincia di Pavia.

Acquistare direttamente dai produttori agricoli nella loro cascina, nei mercati locali, negli agriturismi e nei negozi e spazi ad essa adibiti ha un ruolo fondamentale nell’economia agricola, ed offre un connubio unico tra produttori e consumatori. 

Per il consumatore è inoltre garanzia di prodotti tipici nel rispetto delle tradizioni più consolidate, dei gusti e dei sapori più genuini, risultato della grande passione profusa, dell’impegno, della cultura e della storia della nostra gente, siano esse delle Terre di Lomellina, dell’Oltrepò Pavese e del Pavese.

Questa pratica non solo accresce la sostenibilità delle aziende agricole, ma crea anche un legame più stretto tra chi coltiva la terra e chi gode dei suoi frutti e funge da ponte tra la campagna e la città, consentendo ai consumatori di immergersi nell’autenticità delle produzioni locali, valorizzando il territorio e preservando le tecniche agricole tradizionali.

La vendita diretta soprattutto quando avviene in azienda e/o nelle strutture agrituristiche non è solo un’opportunità di business, ma una celebrazione delle radici culturali e tradizionali. 

Sostenere la vendita diretta e le attività di ospitalità rurale, significa favorire l’economia locale e offrire ai produttori agricoli la possibilità di commercializzare i loro prodotti senza intermediari, garantendo prezzi equi e preservando il valore del lavoro agricolo. Inoltre, questo approccio promuove una maggiore consapevolezza tra i consumatori sulle origini e la qualità degli alimenti che acquistano.

Accedendo alle aziende, i consumatori possono connettersi direttamente con il ciclo di produzione, comprendendo appieno l’impegno e la passione che si celano dietro ogni prodotto, trasformando la vendita di prodotti agricoli in un’esperienza arricchente per tutte le parti coinvolte.

A tal proposito, e per meglio aiutare nelle scelte chi vuole raccogliere l’invito che rivolgiamo come Confagricoltura Pavia, elenchiamo al link sottostante tutte le aziende agricole, enoturistiche e agrituristiche nostre associate operanti in Provincia di Pavia che effettuano vendita diretta dei loro prodotti agricoli.

Scarica il file con l'elenco delle aziende di Confagricoltura Pavia che effettuano la vendita diretta!

Immagine

Condividi