News e Comunicati

AMBIENTE: A PAVIA IL PRIMO PARCO DELLA SALUTE DELLA LOMBARDIA

22/02/2024

Assoverde, Confagricoltura, Képos e Comune di Pavia in convegno a Myplant&Garden ne spiegano struttura e caratteristiche

In Lombardia, a Pavia, arriva il primo “Parco della salute”. Il progetto è stato annunciato a Myplant&Garden, la rassegna dell’orto-floro-vivaismo e del paesaggio in corso a Fiera Milano.

Il Parco della salute è un’infrastruttura naturale che segue i criteri scientifici forniti da oltre cinquanta esperti: medici, psicologi e professionisti del verde che hanno contribuito alla seconda edizione del “Libro Bianco del Verde”, promosso da Assoverde, Confagricoltura e Képos, in collaborazione con il Crea.

L’obiettivo è quello di proporre alle pubbliche amministrazioni uno standard per progettare, realizzare e curare nel tempo parchi e giardini capaci di generare salute nei cittadini, proteggendoli dall’esposizione allo smog, al rumore e ai fenomeni meteorologici estremi, come le ondate di calore. I parchi della salute incentivano l’attività fisica, favorendo coesione sociale e consolidato benessere psicologico.

Una sfida che Pavia ha colto in pieno, collocandola nel progetto di riqualificazione del “water front”, per un’idea di città che riporti al centro la natura. In un’area di 8.000 metri quadrati, facilmente raggiungibile, il parco sarà provvisto di prati fioriti e aree boschive dedicati allo sport e al relax. Al suo interno sarà vietato fumare e introdurre alcolici. I lavori inizieranno entro l’estate.

«Siamo ben coscienti che il verde rappresenti il più importante investimento per la salute delle persone e dell’intero ecosistema – ha detto Rosi Sgaravatti, presidente di Assoverde –. Siamo lieti che Pavia abbia voluto intraprendere questo percorso e speriamo in un’ampia adesione alla nostra proposta, consapevoli che c’è ancora tanto lavoro, soprattutto sul piano culturale, per dare al verde il valore che merita». 

«Siamo orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere figure professionali così diverse per realizzare questo parco della salute nella nostra città. Offriremo un luogo con criteri certificati per i nostri concittadini, contribuendo a migliorare il benessere degli abitanti e valorizzando il lavoro degli agricoltori, in particolare dei vivaisti», ha affermato Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia.

«È un onore essere il primo Comune in Lombardia a sottoscrivere questo protocollo d’intesa in Lombardia e fra i primi a livello nazionale. Il Parco della salute è un progetto di grande importanza nel quale crediamo molto e – ha aggiunto il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi - che si integrerà nel progetto “Pavia città d’acqua” tenendo insieme bellezza, paesaggio, resilienza e benessere delle persone, per di più in un contesto magnifico come quello del Parco del Ticino» «Con questa firma mettiamo un ulteriore, importante tassello verso il completamento degli obiettivi che ci eravamo dati con il Libro Bianco del Verde. Sono soddisfatto - conclude Francesco Maccazzola, presidente di Képos - dei risultati che stiamo via via ottenendo per riportare la natura nelle nostre città e preservare le nostre aree verdi, facendole rifiorire grazie alle competenze dei professionisti che operano nel settore».

Immagine

Condividi