Confagricoltura Pavia accoglie con favore il provvedimento della Regione Lombardia contro la peronospora
09/07/2024
Confagricoltura Pavia accoglie con favore il provvedimento della Regione Lombardia contro la peronospora e chiede l’istituzione del tavolo permanente territoriale
“Non possiamo far altro che plaudire il provvedimento approvato da Regione Lombardia - commenta la Presidente di Confagricoltura Pavia Marta Sempio alla notizia dell’accoglimento dello stato di calamità per l’Oltrepò Pavese. E prosegue: “Vengono infatti accolte le istanze presentate dalla nostra Organizzazione”.
La recente mozione, propedeutica al riconoscimento dello stato di calamità da parte della Regione Lombardia, rappresenta un passo significativo nella lotta contro la peronospora, che ha gravemente colpito anche i vigneti della provincia di Pavia.
La situazione in Oltrepó Pavese è preoccupante: una primavera anomala, caratterizzata da piogge insistenti, ha messo in ginocchio l’agricoltura lombarda. Le difficoltà per le aziende agricole sono esacerbate dall’impossibilità di entrare nei terreni per effettuare i trattamenti necessari. Secondo gli esperti, nei vigneti che non sono stati effettuati i trattamenti preventivi, il rischio di danno è del 100%. Questo impone alle aziende di richiedere interventi straordinari.
Tuttavia, non bisogna abbassare l'impegno. La stagione agricola che abbiamo davanti è ancora lunga ed è per questo che Confagricoltura Pavia ha ribadito alle Istituzioni la necessità di attivare un Tavolo Permanente territoriale. Questo tavolo avrà il compito di monitorare l'evoluzione dei raccolti in campo in funzione dell'andamento meteorologico.
L'attenzione di Confagricoltura resta quindi massima, con un costante monitoraggio attraverso le proprie sedi territoriali.
Confagricoltura Pavia conferma il proprio impegno a sostenere le aziende agricole colpite e a collaborare con le istituzioni per garantire il miglior supporto possibile durante questa difficile stagione agricola