News e Comunicati

MODALITÀ DI ACCESSO E CONTATTI AGENZIA ENTRATE

09/10/2020

Le modalità di accesso in presenza presso gli Uffici di Agenzia Entrate, sono cambiati nel corso di questi mesi a causa delle problematiche legate al contenimento COVID-19, ma è ora possibile prenotare un appuntamento (previlegiando i servizi on-line h24) per recarsi agli sportelli.

Il canale principale in generale da utilizzare è quello on-line ma per le pratiche che non saranno gestibili in via telematica occorrerà quindi prendere un appuntamento.

Come prenotare un appuntamento

- dal sito internet della Agenzia nella sezione “Contatti e assistenza” https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/index.htm
- attraverso l’ applicazione mobile AgenziaEntrate” con la quale si accede a servizi come il cassetto fiscale
- con il telefono, l’agenda Cup (Centro unico di prenotazione) per programmare appuntamenti dedicati al numero verde 800.90.96.96 oppure, da telefono cellulare, lo 0696668907. Digitando l’opzione 3.

Utilizzando questi strumenti di accesso programmato, gli uffici potranno erogare i servizi con maggiore efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza code o tempi di attesa.

È bene sottolineare che nei casi urgenti, la presentazione di documenti e pratiche sarà comunque garantita anche senza aver fissato preventivamente giorno e ora di “consegna” all’ufficio.

Ci sono poi i cosiddetti “SERVIZI AGILI” che possono essere ottenuti inviando richiesta via mail o PEC e allegando la documentazione necessaria; di seguito link guida https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Servizi_agili.pdf/f53ec172-fb15-b326-4369-7bbfb98279d3.
È inoltre possibile contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 gli operatori telefonici di Agenzia Entrate ai numeri:
- 800.90.96.96 Call center con operatore - assistenza e informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità. Oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) puoi accedere a questi servizi (ricorda di tenere a portata di mano il codice fiscale) per informazioni su materie catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali, ed è disponibile per gli utenti che chiamano da un distretto telefonico delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto, e Umbria e della provincia di Trento. Il servizio catastale è attualmente in fase sperimentale.
- 800.89.41.41 Telefonando a questo numero si può ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (articolo 41- bis) notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati, richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.
- 06-96668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.
- Assistenza telefonica su Fatture e Corrispettivi 800.299.940

Immagine

Condividi