News e Comunicati

CESSIONE DEL CREDITO E SCONTO IN FATTURA

22/10/2020

Dal 15 ottobre 2020 è disponibile la nuova procedura telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate per comunicare le Cessioni dei Crediti e gli sconti relativi alle detrazioni per interventi edilizi, denominata "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus".

Dalle ristrutturazioni al superbonus al 110%, vediamo quali detrazioni possono essere cedute e la procedura da seguire se, nel 2020 e nel 2021, si sostengono spese per interventi:

Ai sensi del DL Rilancio all’art 121 è possibile cedere la propria “detrazione” ai fornitori dei beni o servizi necessari alla realizzazione dell’intervento, a terzi (come altri condomini, società, enti o professionisti) o a istituti di credito o intermediari finanziari.

Al posto della detrazione si può scegliere di ottenere uno sconto di pari importo in fattura applicato direttamente dal fornitore.

La cessione deve essere comunicata dal beneficiario della detrazione direttamente in via telematica tramite il sito dell’Agenzia delle entrate oppure rivolgendosi al nostro CAF o professionisti abilitati.

Ricordiamo che la comunicazione deve esser fatta entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione ceduta. 

Immagine

Condividi