INIZIA IL RACCOLTO

27/08/2020

In questi giorni è entrata nel vivo la raccolta delle uve e tra pochi giorni si avvierà la raccolta del riso, mentre sta terminando, tra non poche difficoltà, la raccolta delle colture orticole. Mai come quest’anno l’agricoltura è percepita come elemento centrale e fondamentale per tutte le nostre comunità.
In queste settimane le nostre imprese agricole stanno raccogliendo il frutto del lavoro avviato in piena emergenza COVID quando, quasi tutte le realtà lavorative si fermavano tranne l’agricoltura, la sanità e alcuni servizi fondamentali.
Le imprese agricole, mai come ora, hanno dimostrato il loro ruolo centrale e fondamentale per il benessere di tutti i cittadini. Occorre che tutti, riconoscendo il giusto prezzo ai prodotti, prendano atto in modo definitivo di questa centralità e riconoscano come fare impresa in agricoltura sia un valore aggiunto e un elemento di sicurezza e di stabilità per l’intera Nazione. Dalle uve al riso, passando per latte e settore suinicolo, senza dimenticare il comparto delle orticole e delle attività connesse al mondo agricolo, per ciascun comparto serve il rispetto e la tutela che il lavoro merita, soprattutto quando è svolto in ogni condizione metereologica, sociale e, in questi mesi, anche con dinamiche completamente nuove e complicate. Un valore che deve essere riconosciuto da tutti gli attori della filiera sino al consumatore finale.