News & Eventi

LE ISTANZE AGRICOLE IN COMMISSIONE AGRICOLTURA

15/09/2020

L’On. Maria Chiara Gadda incontra Confagricoltura Pavia

Venerdì u.s. Confagricoltura Pavia ha incontrato l’On. Maria Chiara Gadda, componente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, per discutere insieme dei temi di maggior attualità.
In rappresentanza di Confagricoltura Pavia erano presenti il Presidente Giuseppe Cavagna di Gualdana, il Vicepresidente Antonio Strada, i Consiglieri Matteo Spairani, Presidente dei pensionati di Confagricoltura Pavia, Caterina Brazzola Presidente di Confagricoltura Donne Lombardia, Enrico Bardone Vicepresidente Sindacato Proprietari Conduttori, Bruno Marioli Vice-direttore e Michele Crivelli responsabile zona Casteggio-Voghera.
Era inoltre presente Luciano Nieto Presidente dell’Ente Bilaterale della Provincia di Pavia (CIMI), che ha organizzato le visite mediche pre-assuntive per il periodo vendemmiale e che ha visto i medici dell’ente in prima linea per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Al momento sono stati visitati 1900 lavoratori e circa un terzo di quelli visitati si è sottoposto volontariamente a tampone per Covid-19.
Molti sono stati i temi dibattuti, che sono stati affrontati dall’On. Gadda con grande competenza e preparazione. Tra le tematiche affrontate, considerata la sede dell’incontro in Oltrepo Pavese, la filiera del vino in grave sofferenza a causa delle conseguenze derivanti dalla chiusura totale del Paese, soprattutto dal blocco del canale HO.RE.CA.. Successivamente, si è entrati nel merito della questione dei sostegni alla filiera, in particolar modo, si è ribadita la necessità di reintrodurre sistemi di semplificazione per le assunzioni, come i voucher. Tra le altre importanti problematiche discusse le agevolazioni per i carburanti agricoli, le dinamiche di mercato nazionale ed internazionale del riso, la nuova PAC, i problemi del settore lattiero-caseario e in generale degli allevamenti, danni provocati da animali selvatici, semplificazione burocratica, problematiche relative ai controlli effettuati con strumenti aero-fotogrammetrici e satellitari. L’On. Gadda è stata puntualmente informata sulla situazione delle visite pre-assuntive per la vendemmia.

Immagine

Condividi